Home Nazionale Territorio: sindaco Belluno, grande orgoglio, ora si risolva questione politiche montagna

Territorio: sindaco Belluno, grande orgoglio, ora si risolva questione politiche montagna

0

Belluno, 27 nov. (AdnKronos) – “Grande orgoglio” a Belluno per il primo posto nella classifica del Sole 24 ore sulla qualità della vita, un risultato che per il sindaco Jacopo Massaro è particolarmente significativo: “Siamo al vertice nazionale nonostante la condizione molto critica della provincia di Belluno rispetto agli altri territori di montagna.- sottolinea Massaro – Vorrei ricordare che solo Belluno e Sondrio sono province montane che non godono di statuto speciale e neppure delle risorse economiche che sono invece riservate alle altre realtà. Un esempio: per la spesa corrente, la provincia di Belluno può spendere 288 euro pro capite all’anno, in provincia di Trento e di Bolzano se ne possono spendere 6400; sulla spesa investimento, qui si spendono 135 euro, quando altrove se ne spendono 2600”.
“Credo – continua il sindaco – che adesso questa questione debba essere posta a livello nazionale: l’abbiamo sollevata con un referendum, l’hanno rilanciata i referendum di Sappada e degli altri 18 comuni, 18 richieste di andarsene dal Veneto. La realtà di fatto è che sono fallite le politiche di montagna della Regione Veneto e dello Stato italiano; la questione politica deve essere immediatamente affrontata, c’è una via d’uscita che è la semplice attuazione dell’articolo 116 della Costituzione”.
“Non servono leggi speciali: lo Stato e la Regione si mettano d’accordo e trasferiscano competenze e risorse alla provincia di Belluno. Abbiamo bisogno di governare il nostro territorio non con risorse eccezionali, ma con le normali, “banali” risorse che servono a tenere una montagna in piedi e non farla crollare”, spiega.