Home Nazionale Tpl: migliora performance imprese, crescita cumulata 2013-15 all’1,5% (2)

Tpl: migliora performance imprese, crescita cumulata 2013-15 all’1,5% (2)

0

(AdnKronos) – L’incidenza del costo del lavoro delle grandi imprese risulta stabilmente superiore rispetto a quello delle piccole imprese, ma le maggiori dimensioni sembrano garantire anche una maggior tenuta degli investimenti e quindi dell’incidenza degli ammortamenti sul valore della produzione: le piccole imprese realizzano nel 2015 un livello di ammortamento pari al 5,7%, in flessione di oltre un punto percentuale rispetto al 2013, mentre le imprese di maggiori dimensioni mantengono sostanzialmente inalterata la propria quota di ammortamenti intorno al 6,4%.
Nel triennio d’analisi permangono le forti differenze tra Centro-Nord e Sud, che caratterizzano anche gli altri Servizi Pubblici Locali. Tutti gli indicatori evidenziano le difficoltà delle imprese localizzate nelle regioni del Sud. L’incidenza del costo del lavoro sul valore della produzione è sensibilmente più elevata, i margini sono quindi inferiori e anche il risultato netto, la redditività è più bassa.
“Si tratta -spiega il presidente di Asstra, Massimo Roncucci- di dati che da soli bastano a sfatare due luoghi comuni che pesano sul nostro settore e sulle imprese Tpl participate dalle amministrazioni pubbliche. Queste infatti sono solo 117 sul totale di 1000 imprese e hanno migliorato produttività ed efficienza proprio negli anni più difficili della crisi economica”.