Home Nazionale Tpl: migliora performance imprese, crescita cumulata 2013-15 all’1,5% (3)

Tpl: migliora performance imprese, crescita cumulata 2013-15 all’1,5% (3)

0

(AdnKronos) – “Siamo consapevoli -aggiunge il presidente di Asstra- che il trasporto pubblico, tra i servizi a rilevanza economica, è quello che mostra le maggiori difficoltà. Il Tpl e le imprese in questa situazione hanno prima di tutto un grande bisogno di riconquistare la fiducia dei interlocutori. Questo è un passaggio indispensabile per inquadrare il settore sotto una nuova prospettiva”.
Pertanto, rileva Roncucci, “dobbiamo recuperare credibilità e completare il processo di miglioramento delle nostre performance economiche e gestionali, abbandonando la mentalità di aziende che erogano servizi e pensarci come imprese che producono servizi, mettendo al centro della nostra attività il cittadino-cliente e la qualità dei servizi”. I dati sulle dinamiche del settore evidenziati nella ricerca mostrano che a fronte del miglioramento delle imprese persistono i problemi strutturali del settore. Nel 2015 c’è stata una riduzione della quota modale del Tpl rispetto al 2014 del 2,9%, attestando la quota degli spostamenti con mezzi pubblici sul totale dei mezzi motorizzati all’11,7%.
Le società di tpl partecipate da almeno un’amministrazione pubblica (Stato, Regioni ed Enti Locali), sia direttamente che indirettamente, sono pari a 117 a cui si aggiungono 42 società, sempre partecipate, che svolgono servizi collegati al Tpl (Agenzie, holding, società patrimoniali, etc): rappresentano dunque l’11,4% delle complessive 1.023 società che producono servizi di Tpl. Nel corso degli ultimi 8 anni (2010-2017), a seguito di alcune operazioni societarie (fusioni e aggregazioni), il numero delle società è passato da 160 a 117 (-27%).