Home Nazionale Turismo: Enit, Italia più venduta in festività per 51% tour operator esteri (2)

Turismo: Enit, Italia più venduta in festività per 51% tour operator esteri (2)

0

(AdnKronos) – Suddividendo in macro aree i Tour Operator interpellati dalle agenzie estere di Enit emerge che il 45,1% degli operatori europei ha segnalato un aumento delle vendite nel periodo natalizio 2017, mentre tale percentuale sale al 59,8% se si considerano i Paesi d’oltreoceano. Si invertono, invece, le proporzioni per le risposte che hanno previsto ‘stabilità’: il 49% Europa e il 24,6% extra Europa. Rimane d’altra parte superiore rispetto ai Tour Operator europei la quota degli operatori d’oltreoceano che ha previsto una flessione (15,6% contro 5,8% in Europa).
Questi dati si rispecchiano anche nell’incremento della domanda turistica (presenze gennaio-settembre 2017: +4,5% rispetto allo stesso periodo 2016, fonte Istat) e della spesa degli stranieri in Italia (gennaio-settembre 2017: +7% vs 2016, fonte Banca d’Italia) a testimonianza della percezione positiva che si ha del nostro Paese a livello mondiale.
Nello stesso tempo, attraverso Google Trends e Amadeus Intelligence, Enit ha raccolto sia le informazioni sulle prenotazioni dei voli aerei verso l’Italia sia sulle ricerche online all’estero che hanno avuto per oggetto l’Italia turistica e le sue città. Per quanto riguarda le ricerche in rete, tra ottobre e novembre 2017 si registra un incremento del 12,42% mettendo sotto la lente le keywords che fanno riferimento agli argomenti “turismo in Italia” e “turismo nelle principali città italiane”. Le ricerche online sono state eseguite da turisti provenienti dai mercati che originano flussi verso il Belpaese.