Home Nazionale Turismo: Enit, Italia più venduta in festività per 51% tour operator esteri

Turismo: Enit, Italia più venduta in festività per 51% tour operator esteri

0

Roma, 27 dic. (AdnKronos) – Per il 51% dei Tour Operator stranieri aumenta il trend delle vendite con destinazione Italia nelle festività natalizie 2017 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il 39,3% ha dichiarato che le vendite sono stabili e il 9,7% ha registrato una leggera flessione. Positive anche le stime sull’andamento del turismo organizzato in Italia relativo a tutto il 2018 soprattutto dall’Australia (+25% sul 2017), Brasile (+10/20%), Spagna (+13/15%), Regno Unito (+10%) e Svizzera (+5/6%). I dati emergono dal Monitoraggio Enit, Agenzia Nazionale del Turismo, che ha coinvolto 118 Tour Operator, 64 europei e 54 d’oltreoceano, presenti in 20 mercati stranieri, relativamente al periodo Natale-Epifania 2017/previsioni 2018.
“Grazie alle 23 sedi Enit attive attualmente, abbiamo potuto disporre di una visione globale dei flussi turistici indirizzati in Italia dall’estero – sottolinea Giovanni Bastianelli, direttore esecutivo di Enit – Come emerge dai dati si prospetta un quadro nettamente positivo che denota sia una crescita dei mercati consolidati (per esempio Francia, Germania, Regno Unito, Usa) che, soprattutto, dei Paesi di lungo raggio, come Australia, Giappone, Brasile”.
A questo punto, sottolinea Bastianelli, “occorre mettere a sistema il patrimonio informativo di Enit, per calibrare un’offerta sempre più incisiva, che sfrutti sia i canali tradizionali sia l’online, in crescita esponenziale. La leva della commercializzazione rivestirà una posizione sempre più strategica all’interno del settore turismo in Italia”.