Home Nazionale Turismo: Federalberghi, per il Veneto un’estate da record

Turismo: Federalberghi, per il Veneto un’estate da record

0

Venezia, 31 ago. (AdnKronos) – Veneto: il sole bacia l’estate e allunga l’orizzonte fino a metà settembre. Per il turismo, una stagione da record. Dal mare alla montagna (che non vedeva risultati così da almeno 15 anni), dal lago di Garda alle città d’arte, a partire da giugno si è sfiorato il tutto esaurito. Persino le terme, che emergono in autunno, registrano dati positivi per quasi tutto il mese di agosto.
È quanto risulta dall’indagine di Federalberghi Veneto nelle principali località turistiche della regione. “Una buona stagione favorita dal bel tempo, dal calendario e soprattutto dalla situazione geopolitica internazionale – dichiara il presidente di Federalberghi Veneto Marco Michielli – Ricordo che il sud Italia, la Spagna e i principali competitor crescono a doppia cifra: per confermarci nei prossimi anni resta molto lavoro da fare”.
Mare. Nell’Alto Adriatico, fin da giugno la situazione si è rivelata estremamente positiva, con il grande ritorno dei tedeschi, che hanno scelto la garanzia di spiagge sicure e di strutture consolidate. A Jesolo i turisti più numerosi provengono dall’Austria e dalla Svizzera, seguiti da quelli del Nord Europa e, in parte, dall’Inghilterra. Molto elevati i tassi di occupazione delle camere: tra il 75% e l’80% nel mese di agosto e per circa l’87% nella prima settimana di settembre.