Home Nazionale Turismo: Federalberghi, per il Veneto un’estate da record (2)

Turismo: Federalberghi, per il Veneto un’estate da record (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – “Abbiamo giugno in recupero sull’anno precedente e luglio-agosto con risultati eccellenti – spiega il presidente dell’Associazione Jesolana Albergatori Alessandro Rizzante -La cosa a cui dovremo prestare attenzione a fine stagione sarà la redditività, per capire l’impatto che avranno avuto la cancellazione dei voucher e le attività sindacali sui costi complessivi legati al personale. Gli hotel a 3 stelle hanno recuperato sul 2016 con un’occupazione delle camere finora dell’85%, mentre negli alberghi a 4 stelle siamo intorno all’86-87%. Buona, stando alle prenotazioni, anche la prima settimana di settembre”.
Da Chioggia-Sottomarina il presidente dell’Associazione albergatori Giuliano Boscolo Cegion conferma l’andamento positivo della stagione: “Dal 10 al 31 agosto a Sottomarina abbiamo sfiorato il 100% di occupazione delle camere, mentre dal 1° al 10 ci siamo attestati intorno al 70%. I nostri clienti sono per il 42% di lingua straniera e per 58% sono italiani provenienti dalle regioni del Nord. Anche per settembre registriamo una buona performance sul fronte delle prenotazioni. Abbiamo avuto un consistente ritorno dei turisti austriaci e tedeschi e un aumento dei russi. Insomma, si torna a spendere sulle nostre spiagge, il fatturato lordo è in aumento, ma crescono anche i costi fissi”. “Per quanto riguarda Chioggia – prosegue Boscolo Cegion – la città storica tira la volata alla stagione fino a ottobre inoltrato, con un’occupazione media delle stanze dell’80%”.
Orlando Mason, direttore dell’Associazione Bibionese Albergatori, parla di un mese di luglio in crescita rispetto allo stesso mese del 2016. “Oggi a Bibione siamo al 97% di occupazione delle camere – dice – e fino al 9 settembre, ferme restando le prenotazioni, andrà benissimo. Da segnalare l’aumento dei turisti italiani, mentre dal 15 al 17 settembre la manifestazione Bibione Beach Fitness allungherà la stagione negli alberghi”.