Home Nazionale Turismo: Federalberghi, per il Veneto un’estate da record (4)

Turismo: Federalberghi, per il Veneto un’estate da record (4)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Lago di Garda. Il bel tempo prolungato ha favorito il turismo anche sul Lago di Garda. Pur non bissando il risultato eccezionale del 2016 (un anno, appunto, particolare), ci si è andati molto vicini. “Il bilancio finora è positivo – dice Marco Lucchini, presidente di Federalberghi Garda Veneto – In ogni caso, quello che ci preoccupa non è la perdita di qualche decimale rispetto all’anno scorso, ma l’assoluta mancanza di programmazione di promozione turistica. Inoltre, da qualche anno c’è il proliferare incontrollato delle strutture non censite, con conseguenti problemi anche sul piano della sicurezza”.
Città d’arte. Con luglio e agosto molto positivi Venezia si conferma la capitale del Veneto per il turismo. Buone le presenze negli alberghi e grande afflusso di turisti esteri. Per settembre e ottobre, a cominciare dal Festival del Cinema iniziato ieri, la stagione veneziana del turismo per eccellenza si prospetta assolutamente positiva.
Ritmo trascinante a Treviso grazie alla musica di Suoni di Marca e, da ieri, dell’Home Festival, mentre in provincia è il Prosecco a richiamare un gran numero di turisti. Alcuni comuni in zona collinare hanno registrato aumenti a due cifre rispetto all’estate del 2016. Lo dichiara Federico Capraro, vicepresidente di federalberghi veneto e coordinatore delle città d’arte, che lega il successo di questa estate 2017 anche allo sviluppo della ciclovia Monaco-Venezia che, complice il bel tempo, ha richiamato moltissimi cicloturisti.