Home Nazionale Tv: lunedì Baricco porta i migranti in prima serata con ‘Furore’ su Rai3

Tv: lunedì Baricco porta i migranti in prima serata con ‘Furore’ su Rai3

0

Milano, 30 set. (AdnKronos) – Il dramma dei migranti sbarca lunedì 2 ottobre in prima serata su Rai3 con Alessandro Baricco che porterà in scena ‘Steinbeck, Furore’ insieme a Francesco Bianconi dei Baustelle. Una miscela di parole e musica che rimetterà al centro i passi più significativi del capolavoro di John Steinbeck scritto nel 1939, “ma che narra – spiega lo scrittore Baricco – quello che sta succedendo oggi. Il libro racconta storie particolari, di uomini che si trovano nella contingenza della migrazione, narra chi migra, ma offre lo sguardo anche di chi li vede arrivare”.
Un’emergenza che torna attuale e “ripetere questi nomi ha una funzione civile, ripetere ad alta voci nomi, mappe e come sono gli umani di fronte a queste storie, ci ricorda che non siamo i primi che affrontano questi problemi. Ripetere queste storie serve a riappropriarsi di queste parole, serve a ricordare cosa c’è nelle nostre teste e nei nostri cuori e trovo bellissimo che si possa fare in tv. È un grande occasione e un privilegio”, aggiunge Baricco durante la presentazione a Milano. L’evento, organizzato in occasione della Seconda giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione, sarà in diretta dallo spazio Mrf di Torino Mirafiori.
Una sfida per la tv pubblica. “Rai3 – spiega il direttore di rete, Stefano Coletta – è molto contenta di questo ritorno di Barrico in prima serata, che lo vede protagonista in occasione di questa giornata importante”, che ricorda la strage nelle acque di Lampedusa. “E’ una scelta molto ambiziosa, ma opportuna per questi tempi. La funzione civile è importante e va riportata in prima serata. Penso che il dato di ‘Furore’ potrà sorprendere: il 4% di share sarebbe un bellissimo risultato”, ma Coletta non guarda tanto ai numeri: la sfida è quella di “dare cibo raro alla platea che vuole mangiare queste prelibate pillole che arrivano ogni tanto”.