Home Nazionale Ue: Berlusconi, non possiamo non essere europeisti

Ue: Berlusconi, non possiamo non essere europeisti

0

Fiuggi (Fr), 20 dic. (AdnKronos) – “Sono convinto che noi non possiamo non essere europeisti. Chi ha visto -o ha soltanto letto nei libri– le vicende dell’Europa devastata dalle guerre, non può non emozionarsi all’idea di attraversare, senza neppure dover mostrare un documento, confini per difendere i quali fino a settant’anni fa milioni di giovani hanno perso la vita”. Lo scrive Silvio Berlusconi, in un messaggio inviato al presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, per il convegno ‘L’Italia e l’Europa che vogliamo’, organizzato a Fiuggi.
“Settant’anni di pace nella sicurezza -ricorda il leader di Fi- sono un dono inestimabile che dobbiamo all’Europa, e che forse le generazioni più giovani comprendono meno, perché il ricordo delle guerre si allontana e sfuma nel tempo”.
“Basterebbe questo per dire che il grande sogno di De Gasperi, di Adenauer, di Schuman, si è rivelato un successo. Tuttavia naturalmente non possiamo accontentarci, in una stagione nella quale da un lato c’è bisogno d’Europa, dell’altra la costruzione europea è al minimo storico di consenso anche nei Paesi come l’Italia che hanno una solida tradizione europeista”.