Home Nazionale Veneto: a Palazzo Ferro Fini presentato manuale scritto in lingua veneta moderna

Veneto: a Palazzo Ferro Fini presentato manuale scritto in lingua veneta moderna

0

Venezia, 20 gen. (AdnKronos) – Il Consiglio regionale del Veneto, rappresentato dal Presidente Roberto Ciambetti, ha ospitato questa mattina a palazzo Ferro Fini la presentazione del volume “EuroComoRom: I Sete Tamizi – Ła ciave par capir tute łe łengue romanse”, primo manuale universitario interamente scritto in lingua veneta moderna, pubblicazione scientifica dell’Università di Francoforte affiancata dall’Academia de ła Bona Creansa curato da Alessandro Mocellin, Horst G. Klein e Tilbert Didac Stegmann
“Oggi presentiamo un testo molto importante per la Lingua Veneta – ha esordito Roberto Ciambetti – che arriva a dieci anni esatti dall’approvazione della legge 8/2007 che per la prima volta andava a tutelare il patrimonio linguistico e culturale veneto. Con questo volume il mondo universitario entra a dare il suo contributo per far comprendere l’importanza della lingua con un testo che può servire ad avvicinare alla Lingua Veneta anche chi veneto non è”.
Il volume, 265 pagine interamente redatte in lingua veneta moderna, elabora e dimostra la teoria linguistica del multistandard veneto, raffrontando il veneto con altre sei lingue romanze (francese, spagnolo, italiano, romeno, catalano e portoghese) grazie all’uso della teoria dei “sette tamizi” (i “sette setacci”), evidenziando la natura della lingua veneta e dimostrandone la sostanziale unità e i molti caratteri distintivi, a volte condivisi con altre grandi lingue, a volte di peculiarità.