Home Nazionale Veneto: Bizzotto (Ln), autonomia su modello Trentino vale 22,1 mld di euro (2)

Veneto: Bizzotto (Ln), autonomia su modello Trentino vale 22,1 mld di euro (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Lo studio, commissionato dalla delegazione Lega Nord del Parlamento Europeo – Gruppo ENL, è stato realizzato sulla base di dati, numeri e informazioni ufficiali, in grandissima parte inediti, provenienti dalle più autorevoli fonti statistiche europee e nazionali (Commissione Europea, Ministero delle Finanze della Germania, Ministero delle Finanze della Spagna, Ragioneria dello Stato, ecc.).
“I numeri sul residuo fiscale delle Regioni italiane negli ultimi 10 anni (2005 – 2014) certificano la grande ingiustizia fiscale che il Veneto subisce da tempo – spiega l’on. Bizzotto – Basti pensare che in questo decennio la nostra Regione ha pagato la cifra mostruosa di 185 miliardi euro (con un picco di 21,7 miliardi nel 2007) pari a 38.239 euro procapite (bambini compresi). In pratica negli ultimi 10 anni ogni cittadino Veneto ha regalato allo Stato una macchina di grossa cilindra. In 10 anni questo enorme residuo fiscale ha inciso, negativamente, per il 12,7% del PIL Veneto: in soldoni lo Stato ha sottratto al Veneto, di solo residuo fiscale, il 12,7% del proprio prodotto interno lordo, con una punta del 14,8% nel 2007”.
“Questi numeri diventano ancora più terrificanti se paragonati a ciò che succede nelle altre Regioni Europee, soprattutto quelle che vengono considerare le nostre dirette competitors per PIL e sviluppo economico – continua l’eurodeputata Bizzotto – Il confronto con le altre Regioni d’Europa, reso possibile per la prima volta grazie ai dati inediti e ufficiali recuperati direttamente dalla Commissione UE e dai Ministeri delle Finanze di vari Paesi, è assolutamente impietoso”.