Home Nazionale Veneto: Bizzotto (Ln), autonomia su modello Trentino vale 22,1 mld di euro

Veneto: Bizzotto (Ln), autonomia su modello Trentino vale 22,1 mld di euro

0

Padova, 21 set. (AdnKronos) – “In 10 anni sottratti al Veneto 185 miliardi in residuo fiscale, alla Baviera 51, al Baden-Wurttemberg 37: ogni veneto ha regalato allo Stato oltre 38mila €, solo 4 mila a testa per cittadini di Assia e Baviera”. Negli ultimi 10 anni il Veneto ha pagato allo Stato centrale, in termini di residuo fiscale, la stratosferica cifra di 185 miliardi di euro, la Lombardia addirittura 584 miliardi. Nessuna altra Regione in tutta l’Unione Europa ha lasciato una cifra così enorme allo Stato centrale, nemmeno le ricche Regioni tedesche o la Catalogna che sta chiedendo l’indipendenza.
Un Veneto autonomo, sul modello del Trentino Alto Adige e con le stesse prerogative fiscali di Trento e Bolzano, avrebbe a disposizione ogni anno ben 22,1 miliardi di euro in più rispetto ad oggi, per un totale di oltre 27 miliardi di euro all’anno di capacità di spesa in capo alla Regione.
Sono queste le conclusioni dello studio “I vantaggi dell’autonomia: Regioni d’Europa a confronto” presentato oggi a Padova dall’europarlamentare della Lega Nord Mara Bizzotto e da Michele Bacco, ricercatore statistico già consulente della CGIA di Mestre, che ha collaborato alla realizzazione della ricerca.