Home Nazionale Venezia: Festa della Sensa 2017, la città rinnova il suo amore per il mare (4)

Venezia: Festa della Sensa 2017, la città rinnova il suo amore per il mare (4)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Ma la Sensa è anche un momento di festa popolare e Venezia lo celebra con lo spettacolo delle regate di voga alla veneta, nelle quali si misurano i campioni del remo. Le competizioni vengono aperte alle ore 9.15, nello specchio acqueo tra il Bacino di San Marco e la Riviera San Nicolò al Lido, dove si svolgeranno poi le premiazioni, dalla regata dei giovanissimi su pupparini promossa dalla Associazione Agonistica di Voga Veneta.
Due invece le regate che fanno parte della Stagione Remiera del Comune di Venezia: alle ore 9.45, si disputa dapprima la regata delle donne su mascarete a 2 remi e, a seguire, alle ore 10.30, la regata degli uomini su gondole a 4 remi. Alle ore 12 invece, presso Bacino Idroscalo Isola di S. Andrea, si svolge la regata delle Schie e delle Maciarele, organizzata dal Coordinamento delle Associazioni delle Remiere. Gli atleti verranno poi premiati presso l’Isola della Certosa.
“La Festa della Sensa – ha sottolineato il consigliere delegato alla Tutela delle tradizioni Giovanni Giusto – non è solo rievocazione: è la continuità di un gesto che si inserisce nel solco della tradizione ma che deve assumere un significato diverso, aggiornato, attuale anche per il 2017. Lo sposalizio di Venezia con il mare continua e i veneziani si ritrovano a celebrare il legame con quelle acque che per secoli, proprio come fossero mura, hanno difeso Venezia. Acque che abbiamo sempre rispettato e che vogliamo vengano rispettate da tutti. La cerimonia di domenica conferma e rafforza quel patto indissolubile di alleanza e di rispetto reciproco tra Venezia e il mare”.