Home Nazionale Venezia: Festa della Sensa 2017, la città rinnova il suo amore per il mare (3)

Venezia: Festa della Sensa 2017, la città rinnova il suo amore per il mare (3)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Ad attrarre però un pubblico sempre più numeroso che accorre a Venezia per godere delle manifestazioni sull’acqua, è la cerimonia dello Sposalizio del Mare che si celebra domenica 28 maggio che si rinnova sin 1965, grazie anche all’attività del Comitato Festa della Sensa. Apre il corteo acqueo della Sensa, con partenza alle ore 9.30 dal Bacino di San Marco, la “Serenissima”, imbarcazione sui cui prendono posto il sindaco e le altre autorità cittadine e da cui viene tutt’oggi celebrato il rito dello Sposalizio del mare attraverso la cerimonia del lancio in acqua dell’anello dogale, alle ore 10.30. Una volta sbarcate a terra, le autorità e il pubblico vengono intrattenuti dall’esibizione del Coro Serenissima sul sagrato della Chiesa di San Nicolò del Lido, alle ore 11, seguito poi dalla solenne funzione religiosa in chiesa, alle ore 11.30.
“Per il Gemellaggio Adriatico – ha ricordato il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro – lo scorso anno, in occasione del 50esimo anniversario dell’ ‘acqua granda’ del 1966, abbiamo scelto Firenze, una città simbolo, come altre grandi città italiane, della rinascita del Paese. Quest’anno invece vogliamo celebrare l’unione con i Comuni dell’Agordino: una scelta per ribadire l’unione naturale di Venezia con tutto il territorio dell’unico bacino idrico che dalle Dolomiti arriva alla Laguna e al mare e per sottolineare la condivisa appartenenza all’elenco dei siti Unesco”.
“Venezia è stata per secoli ‘Stato da Mar’ ma anche ‘Stato da Tera’, e le Dolomiti, con cui quest’anno rinsaldiamo lo storico legame, ce lo ricordano. Venezia è una perla, che va difesa insieme all’ampio contesto di cui fa parte. Onore dunque alla montagna e un pensiero particolare a Cortina, alla quale nel 2021 spetterà l’onore di organizzare i Campionati mondiali di sci alpino”, ha concluso.