Home Nazionale Veronafiere: Fedeli e Poletti al Job&Orienta il 30 novembre

Veronafiere: Fedeli e Poletti al Job&Orienta il 30 novembre

0

Verona, 28 nov. (AdnKronos) – Si apre giovedì 30 novembre con i ministri Valeria Fedeli e Giuliano Poletti, entrambi presenti nella prima giornata, la 27a edizione di JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, in Fiera a Verona fino a sabato 2 dicembre.
Promossa da VeronaFiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la manifestazione vede un’ampia rassegna espositiva (oltre 500 realtà), ma anche un programma intenso di dibattiti, convegni e seminari (più di 200 appuntamenti). Quest’anno al centro, in particolare, il tema “Orientarsi all’innovazione per costruire futuro”, per evidenziare la necessità di saldare forti alleanze tra scuola e lavoro, allineando la formazione con i profondi cambiamenti del mondo economico-produttivo e della società, ma pure sollecitando nei giovani la predisposizione all’apprendimento continuo.
A JOB&Orienta si snoderà nei tre giorni il racconto di una scuola intenta ad accogliere le sfide a cui è chiamata per rinnovarsi, insieme alle tante storie di ragazzi e giovani che stanno incontrando il mondo del lavoro già durante lo studio e hanno sperimentato alcuni degli strumenti importanti messi in atto per orientarli e accompagnarne l’ingresso: dall’alternanza scuola lavoro ai percorsi its, all’apprendistato, ai progetti a sostegno dell’autoimprenditorialità.