Home Nazionale Voucher: Buia (Ance), da rivedere, sindacato lavori su ‘buona occupazione’ (2)

Voucher: Buia (Ance), da rivedere, sindacato lavori su ‘buona occupazione’ (2)

0

(AdnKronos) – L’emendamento approvato prevede un periodo transitorio – fino al 31 dicembre 2017 – in cui si potrà continuare a utilizzare i voucher già acquistati. Uno strumento che, per qualcuno, è servito in parte a contrastare il lavoro nero. “Le problematiche del sommerso esistono, nonostante tutti gli sforzi per la buona occupazione”, per quanto riguarda il settore dell’edilizia alle maestranze ‘occasionali, “viene offerta una buona occupazione che si attua con i nostri enti bilaterali”, in particolare con la ‘Borsa lavoro’ un serbatoio per la formazione continua e la ricerca di nuova occupazione, spiega il presidente dell’Ance, Gabriele Buia.
“Noi dovremmo fare in modo che ogni settore abbia delle forme contrattuali di buona flessibilità, cioè dove maestranze professionali possano essere impiegate anche per pochi giorni, questa è buona occupazione. L’esempio delle costruzioni può essere portato ad altri” settori per avere “forme di buona flessibilità per far fronte a necessità di impiego immediato”. Formule contrattuali “alla luce del sole, con il controllo dello Stato e di tutte le parti sociali”, sottolinea.
“Il sindacato deve capire che è ora di cambiare pagina perché le necessità de mondo del lavoro sono completamente diverse da quelle che erano state solo qualche anno fa. Deve capire che, a livello nazionale, occorre trovare forme di buona occupazione, di flessibilità occupazionale che dia risposte a queste esigenze, senza barricarsi solo nel contratto a tempo indeterminato: la buona occupazione – conclude il presidente dell’Ance – si può fare anche in altro modo”.