Home Nazionale Welfare: irregolare 1 badante su 2, pdl Pd aiuta famiglie e contrasta sommerso (2)

Welfare: irregolare 1 badante su 2, pdl Pd aiuta famiglie e contrasta sommerso (2)

0

(AdnKronos) – “Siamo consapevoli – ha proseguito il ministro – che il Pd può fare la differenza, con questa proposta di legge vogliamo aiutare migliaia di famiglie che vivono la disabilità sulla loro pelle”. Anche alla luce “di una popolazione che invecchia – ha sottolineato la deputata dem Elena Carnevali – ad oggi ci sono 3,1 mln di non autosufficienti in Italia e gli over 75 rappresentano il 31,9% della popolazione”.
“Questa pdl da un lato – ha proseguito Carnevali – punta a un ampliamento dei diritti, dall’altro mira a migliorare la formazione e la qualità di vita degli assistiti, oltre a fare emergere il nero che c’è in questo settore”.
Misiani sottolinea inoltre come, sul fronte delle spese, aumentando la detraibilità si otterrebbe una riduzione del sommerso che farebbe scendere significativamente l’onere complessivo per le casse dello Stato: “i costi sono significativi – ha aggiunto – ma non enormi se consideriamo che una maggiore detraibilità farebbe emergere il nero. Per questo, vogliamo fare entrare questo tema nella discussione della legge di bilancio sin da ora”. “Abbiamo approvato la legge del ‘dopo di noi’, centrando un obiettivo fondamentale – ha concluso Giovanni Lattanzi, responsabile Welfare del Partito Democratico – ma è importante sostenere anche il ‘durante noi’. E’ quel che si prefigge questa pdl”.