Home Nazionale Aeroporti: a maggio record a Fiumicino, 42mo mese crescita lungo raggio

Aeroporti: a maggio record a Fiumicino, 42mo mese crescita lungo raggio

0

Roma, 25 giu. (AdnKronos) – Nei primi cinque mesi del 2018, sono oltre 18,4 milioni i passeggeri transitati nel sistema aeroportuale romano, registrando un incremento del +3,5% rispetto allo stesso periodo del 2017. Nel solo mese di maggio, a Fiumicino e Ciampino sono transitati oltre 4,4 milioni di viaggiatori con una crescita di sistema del 5,7% rispetto a maggio 2017. Fiumicino registra un nuovo record storico in termini assoluti e segna a maggio oltre 3,9 milioni di passeggeri, il risultato più alto di sempre in questo mese. E’ quanto emerge dalle note di commento di Adr ai dati di traffico diffusi da Assaeroporti.
Questo importante successo è l’effetto della forte spinta del traffico internazionale (+8,5%), sostenuto dal notevole contributo del lungo raggio che ha chiuso anche lo scorso mese con risultati a doppia cifra, arrivando ad un incremento del +15,7%. Tale risultato positivo consolida il progressivo sviluppo di Fiumicino verso il mercato intercontinentale, che vede crescere il traffico di lungo raggio per il 42° mese consecutivo.
Nel dettaglio, le destinazioni maggiormente apprezzate sono il Sud America, che registra l’incremento più alto, con un + 34% rispetto allo stesso mese del 2017. Tali performance sono state raggiunte grazie agli sviluppi sui due principali mercati sudamericani, quello argentino e quello brasiliano. Fondamentale anche il contribuito dell’Estremo Oriente, che registra una crescita dei volumi del 20,7% grazie al nuovo volo di Alitalia verso l’India e agli incrementi di Korean Air verso Seoul e di Singapore Airlines verso Singapore.