Home Nazionale Agricoltura: Alleanza Coop, bene obbligo origine Pomodoro

Agricoltura: Alleanza Coop, bene obbligo origine Pomodoro

0

Roma, 27 feb. (AdnKronos) – “Accogliamo con soddisfazione la pubblicazione del Decreto interministeriale che fissa l’obbligo per le aziende che operano in Italia di indicare l’origine del pomodoro nella lavorazione dei trasformati”. Cosi in una nota il presidente di Alleanza delle Cooperative Agroalimentari commenta la notizia della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto interministeriale che fissa l’obbligo di indicare l’origine del pomodoro su tutti i derivati del pomodoro.
“È un risultato -sottolinea- che abbiamo da tempo auspicato, avendo la nostra organizzazione richiesto e sostenuto sin dalle prime battute la necessità di una normativa per l’obbligatorietà dell’origine sui derivati del pomodoro. La filiera del pomodoro da industria, con i suoi 3,2 miliardi di euro di giro d’affari, è una delle più importanti sia per volumi produttivi che per fatturato il cui prestigio viene troppo spesso offuscato da crescenti sacche di illegalità e da lavorazioni di finto made in Italy”.
Secondo Mercuri “la valorizzazione del vero e autentico pomodoro made in Italy passa attraverso la distintività e la qualità del prodotto agricolo utilizzato e sulla massima trasparenza ai consumatori rispetto alla provenienza dei prodotti per un acquisto informato consapevole. Proseguiremo la battaglia anche a livello comunitario affinché l’obbligo di indicazione dell’origine venga riconosciuta anche a livello europeo”.