Home Nazionale Agricoltura: Anicav incontra Centinaio, rafforzare filiera

Agricoltura: Anicav incontra Centinaio, rafforzare filiera

0

Milano, 26 lug. – (AdnKronos) – L’Anicav, Associazione nazionale industriali conserve alimentari vegetali, nella serata di ieri, ha incontrato il ministro delle Politiche Agricole Gian Marco Centinaio, al quale sono state illustrate le criticità e i problemi strutturali del comparto del pomodoro da industria al fine di definire insieme un percorso che porti all’efficientamento e al rilancio dell’intera filiera pomodoricola. È stato posto l’accento sull’importanza di un settore che, con un fatturato totale di 3,1 miliardi di euro e una quota di export pari a 1,6 miliardi di euro, rappresenta una delle punte di eccellenza dell’industria agroalimentare italiana.
Quest’anno, in Italia, sono stati messi a coltura 60.626,80 ettari di pomodoro da industria, con una riduzione del 5,9% rispetto al 2017. Il calo si registra nel bacino Centro Sud – con particolare riguardo agli areali foggiano e toscano – con una contrazione degli ettari investiti dell’8% e nel Bacino Nord con una flessione di poco meno del 5%. Naturalmente la produzione finale dipenderà dalla resa agricola.
“Il pomodoro – ha dichiarato arco Centinaio – è uno dei simboli del made in Italy di qualità nel mondo. Occorre rafforzare le politiche di filiera e l’integrazione tra agricoltura e trasformazione, ponendo la giusta attenzione al settore industriale che rappresenta un elemento fondamentale della filiera. Il comparto pomodoro da industria è certamente una delle aree produttive più importanti dell’agroalimentare Italiano. Ho ribadito all’Anicav che occorre dare al più presto slancio al comparto attraverso la tutela e la valorizzazione della qualità del pomodoro italiano. Lavoreremo con il coinvolgimento delle Regioni e con la convocazione di tavoli di filiera che affrontino le questioni non solo davanti alle emergenze, ma con un approccio nuovo di programmazione”.