Home Nazionale Agricoltura: Bellanova a Ny su ruolo donne in futuro settore

Agricoltura: Bellanova a Ny su ruolo donne in futuro settore

0

Roma, 11 mar. (AdnKronos) – Sarà la viceministro allo Sviluppo economico, Teresa Bellanova a guidare la delegazione italiana ospite della 62° Edizione della Commissione Onu sulla Condizione delle Donne che si apre domani a New York presso la Sede delle Nazioni Unite. “Sfide e opportunità per raggiungere l’uguaglianza di genere e l’emancipazione delle donne e delle ragazze in agricoltura”: questo il tema generale della Edizione di quest’anno che toccherà, inoltre, la delicatissima questione delle mutilazioni genitali femminili, quella, non meno delicata, del feminicidio, la condizione delle donne migranti impiegate in agricoltura. Per soffermarsi, infine, sull’esperienza italiana del contrasto al caporalato, considerata vera e propria best practice a livello internazionale.
“E’ un onore, per me -sottolinea Bellanova-, partecipare ancora una volta in rappresentanza del Governo Italiano ai lavori della Commissione sulla Condizione Femminile delle Nazioni Unite e poter illustrare il lavoro enorme svolto in questi anni da Governo e Parlamento con l’obiettivo di una agricoltura moderna e di qualità, capace di attrarre occupazione qualificata e occupazione femminile soprattutto come dimostra proprio l’altissima percentuale di imprese agricole gestite e guidate da donne”.
Bellanova domani dopo l’apertura generale dei lavori, interverrà all’evento promosso dal Mipaaf, in collaborazione con lo Zambia e l’Organizzazione Mondiale della Sanità, sul ruolo delle donne in agricoltura e sullo sviluppo sostenibile delle comunità rurali.