Home Nazionale Agricoltura: in Veneto costituito Consorzio di tutela per ‘Qualità certificata’ (2)

Agricoltura: in Veneto costituito Consorzio di tutela per ‘Qualità certificata’ (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Al sistema di qualità creato dalla Regione Veneto hanno aderito sinora quasi 1900 operatori, che hanno accettato di adottare uno o più dei 69 disciplinari di produzione, certificati dai tre organismi autorizzati alla validazione e al controllo. Sul mercato il marchio QV identifica e garantisce 16 prodotti veneti, dalle patate al latte, alla carne bovina, per un corrispettivo di oltre 10 mila tonnellate di beni agroalimentari.
“Obiettivo del consorzio è mettere sotto lo stesso processo di qualità e promozione carne, latte, formaggi, ortofrutta, ottenuti secondo i disciplinari concordati, e renderli facilmente riconoscibili grazie al marchio registrato dalla Regione Veneto, che diventa sinonimo di salute e di eccellenza. Al Consorzio abbiamo affidato il compito di segnalare eventuali abusi e di promuovere e valorizzare la qualità dei prodotti, anche con iniziative di sensibilizzazione e collaborazione con i medici di famiglia, le scuole e le strutture di refezione collettiva”, ha spiegato.
“Di fronte alle incertezze dell’andamento climatico registrate nell’ultima annata dal comparto agricolo veneto, e alle difficoltà di alcuni settori di reggere la sfida dei mercati globali – ha ribadito l’assessore – le migliori carte da giocare restano quelle della tipicità e della certificazione di eccellenza. Lo strumento del logo certificato e dell’organismo consortile, che ne tutela uso e promozione, dà garanzie ai consumatori e premia quei produttori che investono nella qualità e si sottopongono a disciplinari rigidi e complessi che tutelano sicurezza ed eccellenza dei propri prodotti rispetto a quelli di incerta provenienza, magari falsi o contraffatti”.