Home Nazionale Alimenti: Confartigianato, in Veneto street food cresce del 69% in 5 anni

Alimenti: Confartigianato, in Veneto street food cresce del 69% in 5 anni

0

Venezia, 8 lug. (AdnKronos) – Caldo o freddo, dolce o salato, tradizionale o 4.0, locale, italiano o estero. Lo street food, soprattutto negli ultimi 5 anni, anche in Veneto è riuscito a conquistare sempre più sostenitori, tra i produttori e tra i consumatori.
Calamari da passeggio, pasta e fagioli, hamburger gourmet, focacce, pizze ma anche decine di formaggi tipici, panini con gli insaccati tradizionali, soppressa in primis, pasta fresca, ravioli e tortellini di Valeggio oppure i più “trendy” prodotti gourmet bio o vegani di nuova concezione. Il tutto innaffiato con dell’ottima birra artigianale locale. Ormai quasi ogni prodotto tradizionale veneto può essere trasformato in un piatto da degustare passeggiando e, per fortuna dei palati, le proposte crescono e cambiano di giorno in giorno per la gioia dei numerosi aficionados del gusto che cercano e trovano, con sempre maggiore frequenza, i colorati “ristoranti” su quattro ruote, spesso legati a manifestazioni ed eventi.
“Tutto con il massimo rispetto delle materie prime, delle regole sanitarie e delle tecniche di lavorazione tradizionali, oltre all’attenzione verso le esigenze alimentari dei consumatori -commenta Christian Malinverni, ristoratore tradizionale e a capo della federazione Alimentaristi di Confartigianato Imprese Veneto– che sono le caratteristiche principali delle nostre produzioni artigiane, da sempre riconosciute per la loro genuinità e specialità”.