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Alimenti: Mercuri, da etichettatura semaforo arriva messaggio fuorviante

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Roma, 30 gen. (AdnKronos) – “La qualità e l’indiscusso valore delle produzioni alimentari made in Italy vanno difesi da sistemi di etichettatura che veicolano ai consumatori messaggi fuorvianti, facendo leva solo su singoli parametri e su valutazioni astratte che non considerano i prodotti nel ruolo che essi rivestono nel più ampio riferimento al contesto generale di uno stile di vita quale quello mediterraneo”. Ad affermarlo è Giorgio Mercuri, presidente dell’Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, durante un incontro svoltosi oggi a Roma con le cooperative agroalimentari per fare il punto sui dossier comunitari in tema di etichettatura.
“Il sistema cosiddetto a semaforo – spiega Mercuri – già utilizzato pur se invia sperimentale in Gran Bretagna e Francia, induce i consumatori a considerare i cibi etichettati con il colore rosso come alimenti da evitare o da consumare con molta attenzione, solo a causa della presenza di determinati ingredienti come sali, zuccheri o grassi naturali (è il caso di molti formaggi, anche eccellenze come le Dop del Parmigiano Reggiano e del Grana Padano) e non in base al loro apporto nutritivo correlato ai vari stili di vita alimentare”.
“Se si privilegia un solo criterio il rischio è che si arrechino più danni che benefici ai consumatori, i quali potrebbero finire per orientare le loro scelte in tema di diete e regimi alimentari proprio seguendo informazioni nutrizionali eccessivamente semplicistiche”, aggiunge Mercuri.