Home Nazionale Alstom: completa prima locomotiva 100% elettrica in India

Alstom: completa prima locomotiva 100% elettrica in India

0

Roma, 12 mar. (AdnKronos) – Alstom ha completato nei tempi previsti prima locomotiva al 100% elettrica dal suo impianto di avanguardia di Madhepura nello stato indiano di Bihar. In linea con l’obiettivo del governo e delle ferrovie indiane di elettrificazione totale e mobilità sostenibile, queste nuove locomotive non solo abbatteranno i costi di esercizio per le ferrovie, ma ridurranno significativamente anche le emissioni di gas serra.
La prima locomotiva fa parte di un ordine da 3,5 miliardi di euro siglato nel 2015, comprendente 800 locomotive elettriche a doppia sezione, che contribuisce al programma di partnership pubblico-privato del Ministero delle ferrovie inteso a modernizzare l’infrastruttura ferroviaria del paese. Questo accordo rimane il più grande investimento diretto estero nel settore ferroviario a oggi effettuato e riveste un ruolo strategico nella creazione di un effetto moltiplicatore sull’economia. Si tratta anche di uno dei più grandi contratti nella storia di Alstom.
“Le nostre attività operative in India sono di enorme importanza per il nostro business a livello globale e ribadiamo il nostro impegno a sviluppare le esigenze infrastrutturali del Paese, migliorando la qualità dei servizi ai cittadini e investendo nell’economia nazionale”, afferma Henri Poupart-Lafarge, presidente e amministratore delegato di Alstom.