Home Giostra del Saracino Altre Giostre corse con questo ordine di carriere

Altre Giostre corse con questo ordine di carriere

0
Altre Giostre corse con questo ordine di carriere
Giostra del Saracino Estrazione delle Carriere

La prossima edizione della Giostra del Saracino vedrà i quartieri scendere in lizza secondo l’ordine di carriera estratto questa mattina. Primo posto per il quartiere di Porta del Foro seguito da Porta Santo Spirito, Porta Crucifera e Porta Sant’Andrea. Nelle precedenti 136 edizioni solo in tre occasioni si è verificata questa sequenza. Il caso vuole che la prima volta in cui si è verificato questo ordine di carriere fosse un 2 settembre (era il 1973) così come domenica prossima. Fu un’edizione che vide discussioni per la lancia di Zama caduta, pare, all’interno della linea di demarcazione e, sempre secondo i racconti di Giostra, “spedita fuori” con un calcetto da Vittorio Farsetti. Ma andiamo con ordine.

Dopo la prima tornata di carriere la situazione vede in testa Porta Santo Spirito e Porta Crucifera con 4 punti seguite da Porta del Foro con 3 mentre Sant’Andrea non ha punteggio in quanto Mario Capacci non colpisce neppure il Buratto (il giostratore passerà poi a Porta Cruicefera e Porta del Foro aggiudicandosi 8 vittorie complessive). Nelle seconde carriere ancora tre per Porta del Foro come per Santo Spirito che si porta a condurre. E’ la volta di Porta Crucifera che manda in lizza Vittorio Zama il quale marca 3 punti ma perde la lancia che cade poco prima della linea di demarcazione allora esistente. Sarebbe stato “zero” ma il calcetto “provvidenziale” e non visto la sposta di quel poco che serve per mandarla oltre quindi punteggio valido. Porta Crucifera pareggia i punti dei giallo blu. Chiude Sant’Andrea che anche in questa occasione marca uno “zero” con Franco Ricci il quale perde la lancia (questa volta è proprio dentro la linea) dopo avere marcato solo 2 punti. Franco Ricci al termine della sua carriera in Piazza Grande potrà contare su 11 vittorie che lo posizionano nell’olimpo dell’Albo d’Oro.

Passano oltre 20 anni ed il 16 giugno 1996 ecco che la Dea Bendata decide che si ricorra con lo stesso ordine. Questa volta la vittoria se la aggiudica Porta del Foro con i fratelli Gabriele e Luca Veneri che marcano entrambi 4 punti. In questa Giostra Porta Crucifera fa giostrare la coppia formata da Eugenio ed Alessandro Vannozzi (padre e figlio). Alessandro centra il 5 ma Eugenio già prima del via, al pozzo, ha problemi con il suo cavallo e marca solo due punti. Sarà questa la sua ultima apparizione in piazza lasciando le “redini” al figlio.

L’ultima volta in cui i quartieri si sono affrontati in queste posizioni risale al 21 giugno 2008. Vincitrice fu Porta Crucifera.

Da notare infine che Porta del Foro e Porta Santo Spirito sono i quartieri che da più tempo non vincono quando la sorte gli fa affrontare il Buratto da quella posizione. Per i giallo cremisi l’ultima vittoria da primi risale al 22 giugno 1997 mentre per i giallo blu al 1° settembre 1996.