Home Giostra del Saracino Apre la piazza Porta del Foro la chiusura come a giugno affidata a Sant’Andrea

Apre la piazza Porta del Foro la chiusura come a giugno affidata a Sant’Andrea

0
Apre la piazza Porta del Foro la chiusura come a giugno affidata a Sant’Andrea

Tra un timidissimo sole e una fastidiosissima pioggia si è svolta questa mattina la cerimonia di estrazione delle carriere e giuramento dei capitani. Con un piccolo ritardo dovuto all’incertezza del meteo poco dopo le ore undici la cerimonia ha avuto inizio come da programma in piazza della libertà.

Nonostante l’incertezza meteo numeroso il pubblico ad attendere il sorteggio effettuato dai paggetti di quartiere.

La dea bendata ha deciso così l’ordine di ingresso in piazza: apre Porta del Foro segue Santo Spirito poi Porta Crucifera chiude Sant’Andrea.

Subito dopo il giuramento dei capitani e quello del maestro di campo Lisandrelli dopo aver ricevuto lo scettro di comando dal primo cittadino Alessandro Ghinelli.

Cominciano le tattiche e le ipotesi su chi tira prima e in alcuni casi con quale cavallo scendere in lizza.

Se Porta Sant’Andrea dopo la vittoria di giugno non ha niente da perdere ma solo da guadagnare, la posizione da quarto in piazza può sicuramente aumentare i sogni di “cappotto” in piazza san giusto.

Gli altri tre non vogliono certamente lasciare vita facile ai biancoverdi. Nessuno può permettersi un ulteriore passo falso e rischiare di trovarsi di fronte un inverno giostresco molto pesante.

Importante il lavoro fatto questa estate per migliorare e cancellare il distacco accumulato a giugno da Sant’Andrea. Non sarà sicuramente una giostra scontata ma ricchissima di incognite e punti interrogativi.

Da domani con inizio alle ore 16,30 il puzzle comincerà a prendere forma, vediamo chi sarà il quartiere che metterà l’ultimo pezzo per completare l’opera domenica 2 settembre.