Home Nazionale Appalti: Unionsoa, qualità e semplificazione per migliorare sistema

Appalti: Unionsoa, qualità e semplificazione per migliorare sistema

0

Roma, 20 nov. (AdnKronos) – Per il miglioramento del sistema degli appalti pubblici “rimane centrale la necessità di snellire e semplificare le procedure”. A sottolinearlo Unionsoa, l’Associazione Nazionale Società Organismi di Attestazione, è stata audita oggi in Commissione Lavori Pubblici, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’applicazione del codice degli appalti. “L’attuale sistema unico di qualificazione -ha detto Tiziana Carpinello, presidente di Unionsoa- garantisce, ormai da 18 anni, al settore degli appalti pubblici, un processo di qualificazione delle imprese nel pieno rispetto di criteri uniformi, come disciplinati dal manuale Anac”.
“Il processo di qualificazione -ha sottolineato Carpinello- che le soa pongono in essere nei confronti delle imprese, ha permesso a queste società di maturare competenze specifiche e di garantire una sempre maggiore omogeneità nelle procedure di attestazione. Questo modello di qualificazione, selettivo ed efficace, ha determinato, infatti, insieme alla crisi del settore, una riduzione delle imprese attestate e conseguentemente una riduzione delle Soa”.
Per quanto riguarda le azioni da sviluppare per il miglioramento del sistema degli appalti pubblici “rimane centrale la necessità di snellire e semplificare le procedure. Anche per questo motivo ci auguriamo che il Codice, come sottolineato oggi stesso dal Vice Premier, Luigi Di Maio, venga semplificato quanto prima. A tale scopo non è più rinviabile un impegno per la digitalizzazione del settore”, ha detto Carpinello.