Home Nazionale Banche: Abi, in 2017 bene mercati europei, giù Npl e più crediti

Banche: Abi, in 2017 bene mercati europei, giù Npl e più crediti

0

Roma, 10 mar. (AdnKronos) – Il mercato bancario europeo è ben avviato sul percorso di recupero verso la situazione pre-crisi. La ripresa dell’economia si riflette positivamente sulla dinamica del credito, sulla qualità dell’attivo e, più in generale, sui risultati economici dei gruppi bancari che risultano i migliori dall’avvio della crisi. E in linea con queste performance sono le banche italiane che ora possono guardare con ottimismo al futuro. E’ questo, in sintesi, il quadro tratteggiato dal IV Rapporto sui mercati Bancari Europei, diffuso oggi dall’Abi, la dinamica, tra il 2006 e il 2017, dei dati dei bilanci consolidati relativi ad un campione di 120 gruppi bancari, pari a circa il 75% del mercato europeo , che vengono osservati sotto il profilo patrimoniale, reddituale, di produttività e di efficienza.
I più recenti dati all’esercizio 2017 segnalano una chiara ripresa per il complesso dei gruppi bancari europei osservati, sia rispetto al 2016 sia, più in generale, agli anni della crisi. In particolare, in termini aggregati si rilevano le seguenti tendenze nel confronto con il 2016: lo stock dei crediti erogati alla clientela è in crescita per l’1,7%; l’ammontare dei crediti deteriorati (Npl) si riduce di circa l’11%; l’indice patrimoniale, Common Equity Tier 1 (Cet 1) ratio, si colloca intorno al 14,5%, in crescita di circa 1 punto percentuale.
Inoltre, evidenzia il rapporto Abi, i risultati economici sono in significativa accelerazione, con un incremento degli utili di esercizio, misurati al netto delle componenti straordinarie di costo e di ricavo, intorno al 36%; il rendimento medio sul capitale proprio investito (roe), al netto delle componenti straordinarie, è pari al 6,7%, superiore di 1,7 punti rispetto a un anno prima.