Home Nazionale Banche: Abi, in 2017 bene mercati europei, giù Npl e più crediti (3)

Banche: Abi, in 2017 bene mercati europei, giù Npl e più crediti (3)

0

(AdnKronos) – I dati illustrano i positivi risultati, superiori alle attese, che il settore bancario italiano ha saputo realizzare. Ciò, anche tenuto conto delle confortanti previsioni sulla crescita economica nazionale nel prossimo futuro, induce ottimismo e realisticamente lascia prevedere che la questione degli Npl si stia ormai avviando a normalizzazione e non rappresenti un fattore di rischio per le banche in Italia. I progressi sulla qualità del credito e le buone previsioni sulla crescita economica nazionale permettono alle banche operanti in Italia di tornare a guardare con ottimismo al futuro, concentrandosi sul recupero di redditività e capacità competitiva, che in primo luogo significa continuare ad agire per cogliere efficacemente le opportunità di costo e di ricavo connesse anche con gli sviluppi della tecnologia.
Questo è necessario, prosegue l’Abi, anche nell’ottica di contrastare i potenziali effetti negativi sull’economia e sugli investimenti che potrebbero derivare dall’introduzione di ulteriori nuove regole di vigilanza. In una nota di approfondimento del rapporto si chiarisce l’importanza di una corretta valutazione dei nessi causali tra investimenti e crediti deteriorati.
I risultati dell’analisi sembrano dimostrare che la relazione tra investimenti, impieghi e crediti deteriorati si muove, infatti, dai primi ai secondi e non viceversa. L’analisi segnala, dunque, che l’esigenza prioritaria, ai fini di stabilizzare la ripresa del ciclo, non dovrebbe essere concentrata solo sulla riduzione degli NPL ma anche sull’introduzione di misure utili a stimolare ulteriormente la crescita degli investimenti privati.