Home Nazionale Caporalato: Bellanova (Pd), legge funziona, lo dicono i numeri

Caporalato: Bellanova (Pd), legge funziona, lo dicono i numeri

0

Roma, 10 nov. (AdnKronos) – “I tre arresti oggi nel tarantino, i sette a Mantova ieri come quelli di qualche giorno fa in Toscana e nel casertano, i tantissimi in questi mesi, dimostrano una cosa sola: la legge contro il caporalato e il lavoro nero funziona benissimo e sta dando i risultati attesi”. Lo dichiara la senatrice Pd, Teresa Bellanova, commentando le numerose operazioni condotte in quest’ultima settimana e anche stamane a Ginosa, nel tarantino, da Forze dell’Ordine e Magistratura.
“Per questo – afferma Bellanova – non serve istituire tavoli duplicato, gli organismi necessari sono già previsti e nella norma sono già indicate tutte le azioni positive che bisogna attivare perché si rompa la catena dello sfruttamento che alimenta i ghetti. Ci vogliono meno titoli sui giornali e molta più determinazione. Invece questo è un Governo che la guerra la fa solo sui titoli dei giornali e sui balconi. Nel chiuso delle stanze fa i condoni. La verità è che per chi governa il tornaconto elettorale conta molto di più della legalità e della vita umana”.
“Proprio nei giorni scorsi dopo le operazioni di polizia nel ragusano – prosegue la Senatrice Bellanova – ho chiesto ai Ministri Di Maio, Centinaio e Lezzi di spiegare in Parlamento se stanno lavorando per sostenere le azioni di prevenzione previste e la Rete del lavoro agricolo di qualità compreso il riallineamento contributivo, per monitorare l’andamento dei Tavoli territoriali e soprattutto la programmazione e realizzazione dei Piani per l’accoglienza dei lavoratori agricoli stagionali e delle reti di trasporto pubblico-privato”.