Home Nazionale Carburanti: Figisc, nei prossimi giorni prezzi stabili

Carburanti: Figisc, nei prossimi giorni prezzi stabili

0

Roma, 2 mar. (AdnKronos) – Nei prossimi giorni i prezzi dei carburanti dovrebbero restare stabili. A sostenerlo è il presidente di Figisc – Confcommercio, Maurizio Micheli nell’Osservatorio prezzi.
“A meno di drastiche variazioni in più od in meno delle quotazioni internazionali alla chiusura dei mercati di oggi o del tasso di cambio euro/dollaro -sottolinea-, ci sono ad oggi plausibili presupposti per una aspettativa di prezzi sostanzialmente stabili, media dei due prodotti benzina e gasolio e delle due modalità di servizio ‘self’ e ‘servito’, per i prossimi giorni con scostamenti compresi attorno ai 0,5 centesimi al litro in più o in meno”.
Al monitoraggio, effettuato in collaborazione con Assopetroli – Assoenergia, dei prezzi pubblicati dalla Commissione Europea risulta che nella data del 26 febbraio lo ‘stacco Italia delle imposte sui carburanti’ è di +22,2 cent/litro per la benzina e +20,6 per il gasolio (in media ponderale tra i prodotti +21,1) e le imposte hanno inciso nella settimana sul prezzo finale della benzina per il 63,96 % e per il 59,97 % su quello del gasolio”.