Home Nazionale Coripet: nominate cariche sociali consorzio, Dentis presidente (2)

Coripet: nominate cariche sociali consorzio, Dentis presidente (2)

0

(AdnKronos) – Tra gli obiettivi che Coripet si pone: “rendere concreto il ciclo ‘da bottiglia a nuova bottiglia’ ed arrivare a raccogliere, riciclare, recuperare il 90% delle bottiglie di plastica Pet immesse sul mercato dalle aziende produttrici consorziate” ha chiarito Longhi.
Il primo step sarà “raggiungere, dal primo anno, la quantità obbligatoria per legge, almeno il 60%, attraverso due modalità: da un lato integrandosi nell’attuale sistema di raccolta e selezione tramite accordi con Anci e gli impianti di selezione e, dall’altro, installando eco-compattatori presso i supermercati o gli altri soggetti interessati. Le bottiglie che saranno raccolte con gli eco-compattatori saranno avviate a nuova vita attraverso i riciclatori soci in Coripet, tutti in possesso del parere positivo di Efsa per la produzione di Rpet idoneo al diretto contatto alimentare” ha concluso il presidente onorario.
“Questa nomina – ha sottolineato Dentis, neo presidente del Consorzio – mi onora e mi carica di una enorme responsabilità, perché in materia di riciclo abbiamo ancora tanto da fare. Basti pensare che ancora oggi una bottiglia su due non viene riciclata meccanicamente, perché finisce o in discarica, o nell’ambiente o sparisce nei termovalorizzatori. A livello europeo gli impianti di riciclo hanno una quota importante di capacità di riciclo installata che non è ancora sfruttata al 100% e, quello che mi auguro è che il Consorzio possa dare un significativo contributo a maggiori quantitativi raccolti ed avviati a riciclo contribuendo al raggiungere i nuovi ambiziosi obiettivi europei”.