Home Nazionale Coripet: nominate cariche sociali consorzio, Dentis presidente

Coripet: nominate cariche sociali consorzio, Dentis presidente

0

Milano, 19 lug. (AdnKronos) – Corrado Dentis (Dentis Recycling Italy) è il nuovo presidente di Coripet, il consorzio formato da cinque aziende produttrici di acque minerali e bevande analcoliche (Acque Minerali d’Italia, Ferrarelle, Lete, Gruppo Sanpellegrino e Drink Cup, che insieme rappresentano circa il 35% del mercato a valore delle acque minerali in Italia) e tre aziende di riciclo di Pet (Aliplast, Dentis Recycling Italy e Valplastic, circa il 75% del mercato di riferimento) che, lo scorso aprile, ha ottenuto dal ministero dell’Ambiente il via libera a operare autonomamente nella gestione del riciclo delle bottiglie Pet.
Nel corso dell’assemblea, che si è svolta oggi a Milano, sono state definite le nuove cariche del consorzio: oltre alla nomina di Dentis, è stato nominato vice presidente Antonio Punziano, Gruppo Sanpellegrino; il presidente uscente Giancarlo Longhi sarà presidente onorario.
“Il valore aggiunto di Coripet – ha precisato Longhi – sta nel fatto che per la prima volta in un unico soggetto sono coinvolti in una governance paritaria al 50% i principali attori della filiera: chi produce ed immette sul mercato l’imballaggio e chi lo deve riciclare. Ciascuno ha potuto contribuire fornendo le proprie competenze e dando il supporto a un progetto di economia circolare vero e reale: aumentare le quantità di bottiglie in Pet raccolte, riciclarle e farle tornare nuove bottiglie”.