Home Nazionale Corruzione: Fico, è piaga contro cui istituzioni devono combattere (2)

Corruzione: Fico, è piaga contro cui istituzioni devono combattere (2)

0

(AdnKronos) – “Il Parlamento -ha proseguito Fico- ha la consapevolezza che la lotta alla corruzione è una priorità: discutere il disegno di legge” Bonafede “sarà un momento prezioso per mettere a punto un insieme di soluzioni serie a uno dei mali peggiori che il nostro Paese soffre. Resto al tempo stesso convinto che, se si vuole davvero sconfiggere la corruzione, all’azione delle Istituzioni debba affiancarsi un salto culturale di portata generale in tutto il Paese”.
“Un salto che passa per il superamento non soltanto di condotte illecite ma anche di pratiche e atteggiamenti indulgenti, assolutori e compiacenti che favoriscono la proliferazione della corruzione. E soprattutto la corruzione nel nostro Paese mina la crescita dei nostri ragazzi perché hanno sfiducia nelle istituzioni, hanno sfiducia nel Paese. E invece c’è bisogno di crescere con le istituzioni, c’è bisogno di avere fiducia nelle persone che vivono nel nostro Paese, nella nostra comunità. È necessario che i ragazzi sentano di poter accedere a un concorso, procedere nel loro percorso e accedere a posizioni importanti sulla base dei propri meriti”.
“Quindi il mio pensiero principale oggi, quando parlo di corruzione, va a tutti i ragazzi che devono poter crescere in un Paese sano, che liberi le loro capacità e che permetta di poterle sviluppare. Questo è e sarà anche un mio impegno personale, come Presidente della Camera”, ha concluso Fico.