Home Giostra del Saracino E’ la sera della Giostra questi i protagonisti

E’ la sera della Giostra questi i protagonisti

0
E’ la sera della Giostra questi i protagonisti

Pronti? E si perché stasera si disputa la Giostra del Saracino. Alle 21.30, implacabile e preciso come sempre, il colpo di mortaio avvertirà la città intera che in Piazza Grande inizierà la 136^ edizione della Giostra del Saracino. Nei Quartieri si è lavorato tutto l’inverno e, poco prima delle 24.00, si avrà il primo verdetto. Qualcuno vedrà premiato il proprio lavoro altri dovranno rivedere qualcosa in previsione della rivincita di settembre. Le prove dei giostratori dei giorni scorsi hanno prodotto risultati altalenati con le coppie di giostratori che oggi marcavano ottimi punteggi disputando belle carriere per poi, il giorno successivo, palesare alcuni problemi. In tutto ciò il più continuo è stato il veterano Enrico Vedovini sempre preciso in tutti e quattro i giorni.

L’ordine delle carriere è stato estratto sabato scorso e vedrà quindi alternarsi i cavalieri di Porta Crucifera, Porta del Foro, Porta Santo Spirito e Porta Sant’Andrea.

Porta Crucifera: i rossoverdi presentano una coppia di giostratori al debutto assoluto in Piazza. La dirigenza di Palazzo Alberti ha deciso di provare una strada nuova accantonando (per il momento?) la coppia che difese i colori cruciferini lo scorso anno. Andrea Carboni e Filippo Fardelli sono sempre in forza al quartiere ma non saranno loro a difenderne i colori almeno per questo 2018. Adalberto Rauco e Lorenzo Vanneschi hanno già corso e vinto, negli anni passati, la Prova Generaleanche se in Quartieri diversi. Al debutto anche Pia, il cavallo di Rauco, un Avelignese di 8 anni. Esperto della piazza perché affrontata in diverse occasioni con Luca Veneri e successivamente con Carlo Farsetti, invece, Carlito Brigante un cavallo di 16 anni razza Roana che accompagnerà Vanneschi.

Porta del Foro: nel 2017 Vernaccini fu affiancato nelle due giostre da compagni differenti. Prima Innocenti ed a settembre Parsi. I nuovi dirigenti del quartiere della Chimera hanno deciso che nel 2018 non vi sarà alternanza e la fiducia è riposta su Vernaccini e Parsi. Andrea Vernaccini ha al suo attivo 7 edizioni della Giostra nelle quali ha più volte marcato il 5 ma senza mai portare in San Lorentino l’ambito trofeo. Oggi affronterà la carriera in sella al suo compagno di sempre: Kim (ma che tutti chiamano Brighella) un sella italiana di 13 anni. Sempre sella italiana ma con un anno in più è Nuvola il cavallo di Davide Parsi.

Porta santo Spirito: è la coppia da battere. Dal suo debutto avvenuto esattamente 6 anni fa il 23 giugno 2012 ha corso 13 giostre con una media vittorie impressionante: 8! Sarà la prima volta che Elia Cicerchia e Gian Maria Scortecci si avvieranno al Pozzo senza l’accompagnatore Martino Gianni. Hanno conquistato record su record a tanti altri ne possono mettere a segno vista la loro giovane età. Cicerchia monterà Napoleone, cavallo di proprietà del compagno di colori, un sella italiana di 19 anni che ha già disputato Giostra con Gian Maria il quale si affiderà a Doc altro sella italiana ma molto più giovane avendo solo 7 anni e che ha debuttato nell’ultima giostra del 2017.

Porta Sant’Andrea: Ultimo ad affrontare il re delle Indie sarà il quartiere di Via delle Gagliarde. Usciti vincitori nell’ultima edizione i bicno verdi hanno dovuto far fronte all’annuncio del ritiro di Stefano Cherici che faceva ormai coppia fissa con Vedovini da tantissimi anni riportando insieme al compagno innumerevoli vittorie. Al suo posto debutterà Tommaso Marmorini che ha prevalso nelle scelte del quartiere su Francesco Rossi. Vedovini monterà, come di consueto, Peter Pan un cavallo sella italiana di 19 anni che ha già corso 21 giostre vincendone 7 mentre Marmorini si affiderà al debuttante Sibilla anch’essa sella italiana ma di soli 8 anni