Home Nazionale Ebola: ministro Salute Congo, 11 casi e un morto confermati

Ebola: ministro Salute Congo, 11 casi e un morto confermati

0

Kinshasa, 11 mag. (AdnKronos Salute/Xinhua) – Nella Repubblica democratica del Congo sono stati confermati nella serata di ieri dal ministro della Salute Orly Ilunga 11 casi di febbre emorragica da virus Ebola e un decesso, registrati a Bikoro, nella Provincia dell’Equatore nel Nord-Ovest del Paese. Attualmente, ha dettagliato il ministro, 7 persone – fra cui i 2 casi precedentemente confermati in laboratorio – sono ricoverate al General Hospital di Bikoro. Un altro centro sanitario nella zona sanitaria di Iboko ha segnalato 4 nuovi casi e una morte di Ebola mercoledì 9 maggio.
“Una delle peculiarità dell’attuale epidemia è il fatto che 3 operatori sanitari sono stati contagiati: i professionisti della salute sono i primi attori nella risposta del governo ad Ebola e questa situazione ci preoccupa”, ha affermato Ilunga nel corso di una conferenza stampa a Kinshasa.
Il ministro ha anche precisato che ci sono diversi tipi di febbre emorragica oltre alla malattia da virus Ebola nel Paese: “Come hanno rivelato i test dei primi campioni, non tutti i casi sospetti sono Ebola e solo l’analisi dei campioni prelevati permetterà di seguire con precisione l’evoluzione dell’epidemia attuale”, che è stata ufficialmente dichiarata martedì 8 maggio. La Repubblica democratica del Congo è al suo nono focolaio di Ebola dal 1976. L’ultimo – con 4 morti – era stato fronteggiato nel maggio 2017 nella zona di Likati, nella provincia settentrionale di Bas-Uele.