Home Nazionale Elezioni: Blackrock, ragionevole pil a +1,5% in 2018-19 ma pesa incertezza (2)

Elezioni: Blackrock, ragionevole pil a +1,5% in 2018-19 ma pesa incertezza (2)

0

(AdnKronos) – Tornando all’esito delle elezioni, rilevano gli analisti di Blackrock, la Lega “si profila come la prima forza della coalizione di centrodestra, lasciandosi alle spalle Forza Italia, il partito di Silvio Berlusconi. Il risultato ottenuto dal Movimento 5 Stelle ha superato le previsioni, rendendo di fatto il partito anti-istituzioni il perno intorno a cui dovrà ruotare ogni tipo di possibile governo. Tuttavia nessuno dei partiti ha fatto una campagna anti-euro, focalizzandosi maggiormente su tematiche interne. La sconfitta del partito Fronte Nazionale di Marine Le Pen in Francia lo scorso anno ha spinto anche i partiti euroscettici a moderare i toni circa la dialettica anti-euro. Il pensiero anti-europeista è stato decisamente assente nella campagna elettorale”.
“Crediamo che il Movimento 5 Stelle -rileva Blackrock- difficilmente si alleerà con la Lega per formare un governo. L’ambizione della Lega è quella di guidare la coalizione di centrodestra invece che diventare un alleato di minoranza in un’unione instabile con il Movimento 5 Stelle”.
D’altra parte, un Movimento 5 Stelle sempre più popolare, rilevano gli analisti, “potrebbe spingere la coalizione di centrosinistra a trovare un accordo. Il nuovo parlamento deve essere riunito entro il 23 marzo, tuttavia le negoziazioni probabilmente si trascineranno oltre quella data. Il clamore politico è destinato a rimanere alto fino a che non emergerà una coalizione sostenibile”.