Home Nazionale Fs: firmato accordo con Ferrovie turche per formazione personale

Fs: firmato accordo con Ferrovie turche per formazione personale

0

Roma, 5 mar. (AdnKronos) – Ferrovie dello Stato Italiane e Ferrovie turche (Tcdd) hanno firmato un accordo per le attività di formazione specialistica del personale di manutenzione delle linee ferroviarie. Il know-how tecnico ingegneristico di FS Italiane sarà trasferito con due corsi di formazione studiati per le esigenze di Tcdd. Il contratto è stato sottoscritto durante un gruppo di lavoro congiunto svoltosi a Roma, previsto dal Memorandum of Understanding (MoU) firmato nel 2017 per individuare aree di collaborazione reciproca.
Lo sviluppo di ulteriori opportunità di cooperazione tecnica per la sicurezza ferroviaria e la fattibilità di progetti ingegneristici da realizzare ad hoc per Tcdd è stato uno dei temi affrontati nel corso dei lavori. È stata valutata inoltre la possibilità di fornire una consulenza specialistica per realizzare un laboratorio per il test di rotabili ferroviari. Nel corso dell’incontro Italferr (la società d’ingegneria di FS Italiane) ha fatto il punto sull’upgrading del Corridoio ferroviario Istanbul-Salonicco.
Allo studio anche un ulteriore perfezionamento formativo per ingegneri di Tcdd, in partnership con l’Università La Sapienza di Roma, in ingegneria ferroviaria (Dedicated Post-Bachelor Training Program, Master Degree, Post-Master Specialist Course). Si rafforza così la decennale cooperazione tra FS Italiane e Tcdd.