Home Nazionale Elezioni: Blackrock, ragionevole pil a +1,5% in 2018-19 ma pesa incertezza

Elezioni: Blackrock, ragionevole pil a +1,5% in 2018-19 ma pesa incertezza

0

Roma, 5 mar. (AdnKronos) – “I risultati delle elezioni in Italia indicano un parlamento senza maggioranza, in quanto nessun partito o coalizione ha ottenuto i voti necessari per formare un governo. D’altro canto, se la marcata avanzata dei partiti populisti complica lo scenario politico italiano, la situazione in Europa viene bilanciata dalla formazione di un nuovo governo in Germania”. Così BlackRock Investment Institute, in un report pubblicato oggi commentando l’esito delle elezioni in Italia, che vede “la possibilità di pressione sui titoli governativi italiani e sui periferici dell’eurozona” ma non vede “questo contesto come un quadro negativo prolungato per l’euro e i titoli azionari europei”.
Tuttavia, sostiene Blackrock, “eventuali criticità di breve termine, sembrano essere attenuate da un’economia italiana più sana. Sembra ancora ragionevole la stima che prevede una crescita del pil reale dell’1,5% per il 2018-2019, anche se l’incertezza politica potrebbe rappresentare un ostacolo. Il rapporto debito/pil dovrebbe iniziare a ridursi da quest’anno”.
Il settore bancario italiano, rilevano gli analisti, “sembra aver fatto progressi nell’affrontare il tema dei grandi prestiti in sofferenza. Vediamo una maggiore probabilità di nuove elezioni dopo l’estate. Qualsiasi governo che coinvolga Lega o Movimento 5 Stelle porterà probabilmente a un rapporto conflittuale con l’Ue, in particolare sui temi legati all’immigrazione, mentre ridimensionerebbe parzialmente la prudenza fiscale e le riforme economiche”.