Home Nazionale Eni: rinnova alleanza strategica con Politecnico Milano (2)

Eni: rinnova alleanza strategica con Politecnico Milano (2)

0

(AdnKronos) – Il rinnovo dell’accordo, che avrà la durata di tre anni più uno opzionale, conferisce alla partnership un carattere strategico poiché si basa sulle tre vie maestre che Eni intende percorrere nello sviluppo della propria strategia di crescita: l’economia circolare, intesa come sostenibilità dei processi produttivi, ottimizzazione delle risorse e minimizzazione dei rifiuti; la transizione energetica, con lo studio di tecnologie innovative di settore e la promozione dell’impiego del gas naturale; la digitalizzazione, tradotta in eccellenza operativa nell’ambito della sicurezza e della protezione ambientale.
Eni ha inoltre scelto il Politecnico di Milano come partner per la progettazione e realizzazione del master universitario di secondo livello in Energy Innovation. Si tratta di un percorso formativo multidisciplinare che consentirà a 25 giovani laureati magistrali in Ingegneria, Fisica, Chimica e Chimica industriale, di acquisire il know how necessario per operare nel settore energetico.
Nel corso dell’anno gli studenti approfondiranno gli scenari del settore energetico, i temi della sostenibilità e del climate change, le tecnologie oil&gas più innovative, le energie rinnovabili e temi tecnologici, come l’immagazzinamento dell’energia e la cattura della CO2, e le tecnologie digitali a supporto dei processi industriali del settore. Agli studenti verrà offerto un contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca della durata di 12 mesi. Al termine del master a coloro che conseguiranno il titolo con profitto sarà proposto un contratto di lavoro in azienda. L’avvio del master è previsto per il 26 novembre 2018 e il bando scade il primo ottobre.