Home Nazionale Eni: rinnova alleanza strategica con Politecnico Milano

Eni: rinnova alleanza strategica con Politecnico Milano

0

Milano, 2 lug. (AdnKronos) – Eni e il Politecnico di Milano rinnovano l’accordo quadro nella ricerca scientifica, basato sulle nuove direttive strategiche della compagnia: innovazione e sviluppo nell’ambito dell’economia circolare, della digitalizzazione e della transizione verso un sistema energetico più sostenibile. Il rettore del Politecnico di Milano, Ferruccio Resta, e l’amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, hanno firmato il rinnovo dell’accordo che sancisce la collaborazione tra l’ateneo e la compagnia. L’accordo durerà tre anni, più uno opzionale, e prevede un investimento complessivo fra i 23 e i 25 milioni di euro.
Fondi che, ha spiegato Descalzi, “potrebbero essere raddoppiati o triplicati se ci saranno progetti in grado di convincere. I ricercatori devono sapere di essere in competizione con gli altri ricercatori ed essere convincenti”. Inoltre, “se ci sarà bisogno, faremo anche un accordo più lungo. Dipende da cosa riusciamo a fare insieme”.
L’accordo, ha continuato l’ad dell’Eni, “si baserà in particolare su ricerca, didattiva e innovazione. Scommettiamo su giovani studenti e sugli startupper”. Descalzi ha spiegato che “abbiamo bisogno di nuove professionalità, formazione e nuovi talenti e il Politecnico di Milano è campione nell’attirare e formare talenti da tutto il mondo”. La partnership fra Eni e l’ateneo milanese risale al 2008 e che ha implicato investimenti da parte di Eni in attività di ricerca per circa 40 milioni di euro, risultata anche in 16 brevetti in cui sono presenti inventori del Politecnico. “Siamo credibili a livello internazionale anche grazie a collaborazioni con istituzioni e imprese, come quella di oggi”, ha detto Resta.