Home Nazionale Europee: Furfaro, bene aperture Pd ma serve radicale cambiamento

Europee: Furfaro, bene aperture Pd ma serve radicale cambiamento

0

Roma, 18 ott. (AdnKronos) – “Il momento che sta vivendo l’Europa è drammatico: l’ascesa dei nazionalisti, il ritorno di muri e razzismi, la xenofobia che diventa programma politico: nessuno deve sottovalutare il pericolo che stiamo correndo. Quindi, benvenute le aperture del segretario del Partito Democratico Martina sulla necessità di costruire ponti e sinergie in vista delle europee. Ma niente di questo può limitarsi al mero maquillage o ricondursi a un partito che sussume ciò che di buono c’è nella società”. Lo scrive il coordinatore nazionale di Futura, Marco Furfaro, in risposta alle dichiarazioni di Maurizio Martina.
“L’Europa rischia di morire anche e soprattutto a causa degli errori delle classi dirigenti degli ultimi venti anni. Il centrosinistra non ne è – come dimostra il 4 marzo – escluso. E il punto non è guardare al passato, il punto è cosa si vuole fare del futuro. Due giorni fa a Bruxelles” – continua Furfaro – anche in seguito ai risultati degli ecologisti in tutta Europa, ho incontrato, assieme a molte forze progressiste e civiche italiane, i Verdi europei per avviare una collaborazione e una mobilitazione comune. Stiamo dialogando con DIEM25 per la necessità di costruire un’alternativa per i cittadini che non vogliono arrendersi ai nazionalisti, ma che nemmeno vogliono perpetuare questa Europa, vista e vissuta come rappresentante delle sole élite”.
“Giusto interloquire, dunque, parlarsi, ricostruire in maniera unitaria un campo radicalmente europeista. Ma che renda netto e percepibile ai cittadini che non è un altro inganno degli sconfitti dalla storia, ma la costruzione comune di una nuova Europa, federale e politica, che si batta per i più deboli di tutta Europa. Un’altra storia, quindi, rispetto a quella di questi anni. Spero che il Pd chiarisca presto le proprie ambiguità, perché il dialogo tra le forze ecologiste e progressiste è quanto mai necessario”.