Home Cultura e Eventi Eventi Fiera di Santa Caterina, tanti eventi a Monte San Savino

Fiera di Santa Caterina, tanti eventi a Monte San Savino

0
Fiera di Santa Caterina, tanti eventi a Monte San Savino

A Monte San Savino si rinnova l’appuntamento con la tradizionale “Fiera di Santa Caterina”, un evento presente nelle cronache locali sin dal 1551. Nota anche come “Fiera Grossa” o “Fiera dell’equino e dello scaldino col fischio” si svolgerà domenica prossima, 25 Novembre, e anche quest’anno sarà una piacevole occasione per visitare il centro storico savinese e fare acquisti, anche in previsione del vicino Natale.

A questo si aggiungono molti eventi collaterali che prenderanno l’avvio già da sabato 24, pensati dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con varie associazioni del territorio per aumentare l’attrattiva della Fiera e l’interesse dei visitatori.

Da questo punto di vista la Fiera si rafforza quest’anno ancora di più con il consolidamento e ampliamento di una “rete” a cui hanno offerto la propria collaborazione Comitato Centro Storico, Misericordia, Fotoclub Sansovino, Gruppo Storico Musici e Sbandieratori, Centro Sportivo Italiano, Amici del Gigante Bianco, Pro Loco, Quartieri Storici e altri ancora.

Non solo ambulanti e botteghe commerciali, quindi, a ravvivare le strade del centro, ma anche  molte iniziative, alcune delle quali debuttano quest’anno.

La Corte dei Sapori d’Autunno:

Si svolgerà domenica, dalle ore 10 per tutta la giornata: protagoniste (in vendita ed in degustazione) le principali tipicità locali, i prodotti della nostra agricoltura e le più gustose tradizioni della nostra enograstronomia. Questi prodotti saranno collocati sotto le cinquecentesche Logge dei Mercanti e all’interno del Cortile di Palazzo Di Monte.

Eventi legati al mondo dei cavalli:

Ricollegandosi alla tradizione che vedeva i cavalli protagonisti della Fiera viene riproposta la disfida – esibizione di cavalieri con lancia, legata ai Quartieri storici di Monte San Savino, dalle ore 15.30 di domenica presso l’area del Fossatello. Sarà anticipata dalla sfilata ed esibizione del Gruppo Storico del Musici e Sbandieratori della Città di Monte San Savino.

Alle 10.30 di domenica, sempre presso l’area del Fossatello, in programma il “Raduno dei Cavalieri Chianini”, con colazione tipica toscana.

Per i bambini:

Per tutta la giornata di domenica, dalle ore 10, tutti i bambini potranno ricevere una introduzione all’equitazione grazie alla collaborazione avviata con l’associazione “I Pony delle Crete”.

Presso il campo polivalente di Viale Diaz, inoltre, sarà allestito un mini – luna park

Mostra fotografica “Monte San Savino e il Gigante Bianco”:

Sabato, alle ore 11, viene inaugurata l’esposizione curata da Associazione “Amici della Chianina” e Club Fotografico “Il Sansovino” ospitata nel Cortile di Palazzo di Monte. La mostra è incentrata sul rapporto fra il territorio savinese e l’allevamento del vitellone di razza chianina

Torneo “Cavalli a Scacchi”:

Il torneo scacchistico “Gamurrini” organizzato dall’Associazione Combattenti e Reduci insieme con il Circolo Scacchistico Aretino. Si svolgerà nell’Auditorium di Palazzo Galletti dalle 9 alle 18 di domenica.

Altro:

Un’apposita area espositiva per macchine agricole sarà allestita in Via della Pace.

Alla Fiera sarà possibile acquistare, come di consueto, anche lo ‘Scaldino col fischio’, un prodotto tipico locale in ceramica in vendita presso le botteghe artigianali locali.

E’ poi visitabile fino al 2 Dicembre la mostra multimediale “Battleground”, nei locali del Museo del Cassero, che affronta il delicato tema della violenza sulle donne.

Si segnala infine che il Comune di Monte San Savino mette a disposizione il servizio Parcheggio + Autobus navetta gratuiti da e per la zona fiera con servizio continuo dalle ore 14,30 alle 20 con partenza dal Parcheggio Stadio Comunale Le Fonti, da Via E. Montale (Loc. La Gora) e da Via XXV Aprile – Via A. Milaneschi (Zona Industriale)