Home Nazionale Fs: al via ‘concorso Farini’ per masterplan scali milanesi Farini e San Cristoforo

Fs: al via ‘concorso Farini’ per masterplan scali milanesi Farini e San Cristoforo

0

Roma, 22 ott. (AdnKronos) – Al via il ‘Concorso Farini’, selezione internazionale per la redazione del masterplan di trasformazione e rigenerazione urbana degli scali ferroviari di Milano Farini e Milano San Cristoforo. Il concorso, promosso da Fs Sistemi Urbani (gruppo Fs) e da Coima Sgr (leader in Italia nell’investimento, sviluppo e gestione di patrimoni immobiliari per conto di investitori istituzionali), è stato presentato oggi a Milano da Pierfrancesco Maran Assessore a Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano, Carlo De Vito Presidente di Fs Sistemi Urbani, Manfredi Catella Founder & Ceo Coima, Livia Pomodoro Presidente Accademia di Belle Arti di Brera e Leopoldo Freyrie responsabile unico del concorso.
Il masterplan dovrà offrire soluzioni orientative per la trasformazione e riconversione degli spazi non più utilizzati per le attività ferroviarie a Milano Farini e Milano San Cristoforo. Una giuria di alto profilo e competenze selezionerà il masterplan migliore che sarà poi sottoposto a dibattito pubblico prima dell’attuazione del progetto. Alla selezione internazionale potranno partecipare team multidisciplinari. Il termine per la presentazione delle candidature dei lavori è il 23 novembre 2018. Il bando può essere scaricato dal sito web scalimilano.vision.
Ai partecipanti selezionati, che consegneranno il masterplan, verrà riconosciuto un rimborso spese di 25mila euro comprensivo di oneri e tasse. Al vincitore sarà corrisposto un ulteriore importo pari a 50mila euro, comprensivo di oneri e tasse, che includerà l’adeguamento/modifica del masterplan presentato anche alla luce degli esiti del dibattito pubblico.