Home Nazionale Giustizia: meno custodia cautelare, da Cirielli pdl per criteri più rigidi/Adnkronos (3)

Giustizia: meno custodia cautelare, da Cirielli pdl per criteri più rigidi/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – Di qui la proposta di rendere più stringenti i requisiti che giustificano la custodia cautelare. In particolare, il presupposto del pericolo di inquinamento delle prove dovrebbe essere “sottratto alla valutazione discrezionale del magistrato”, che dovrebbe “accertare la condotta concretamente tenuta dall’indagato o imputato”, basandosi “non solo sulle circostanze di fatto, ma anche su condotte concrete della persona indagata o imputata”.
Quanto invece al secondo criterio che giustifica la custodia cautelare, Cirielli chiede che venga eliminato il “generico e opinabile ‘pericolo di fuga’”, ma che si debba verificare “che l’imputato non solo si sia dato alla fuga, ma abbia tentato o tenti di darsi alla fuga”.
Infine, per quanto riguarda la pericolosità sociale, “si richiede l’ulteriore requisito dell’esistenza di elementi di prova, che, unitamente al concreto e attuale pericolo, possano portare il magistrato a ritenere con sufficiente certezza” che il soggetto destinatario della misura “commetterà i gravi delitti” che la rendono applicabile.