Home Nazionale Governo: Gentiloni, congiuntura positiva ma troppe disuguaglianze

Governo: Gentiloni, congiuntura positiva ma troppe disuguaglianze

0

Roma, 8 feb. (AdnKronos) – “Questo è un momento in cui si incrociano grandi opportunità e grandi preoccupazione e rischi. Noi abbiamo congiuntura economica favorevole come non si vedeva da anni. Anche stamattina il superindice Ocse ci dice che c’è una crescita forte, sostenuta e diffusa in tutte le aree fondamentali del mondo, eccetto la Gran Bretagna e ne sappiamo il motivo”. Lo ha detto il premier Paolo Gentiloni a Torino per la presentazione del ‘Piano Impresa 4.0’.
“Non c’è mai stata una crescita sostenuta in tutte la aree fondamentali del mondo come oggi e tuttavia questa realtà incoraggiante si incrocia con almeno due elementi di sfida e preoccupazione: il primo è l’imprevedibilità geopolitica e il secondo è che siamo di fronte a una situazione di disagio sociale nonostante i dati positivi” e questo “per l’aumento delle disuguaglianze”.
Nonostante la crescita diffusa “le disuguaglianze non si sono ridotte ma anzi sono aumentate. Quindi -sottolinea il presidente del Consiglio- la responsabilità del mondo impresa e del governo è quella di utilizzare questa congiuntura favorevole, questa fase di crescita e espansione dell’Italia tenendola al riparo da rischi geopolitici e utilizzandola per ricucire il tessuto sociale e costruire un modello di società più coeso”.