Home Nazionale Ict: Milano, confronto su convergenza digitale, tra ospiti Kawasaki e Landi (2)

Ict: Milano, confronto su convergenza digitale, tra ospiti Kawasaki e Landi (2)

0

(AdnKronos) – Negli ultimi anni il rapporto tra social media e intelligenza artificiale si sta intensificando, prevalentemente attraverso l’apertura di Facebook Messenger ai ChatBots (assistenti virtuali) come strumento utilizzato dai brand per migliorare la customer experience; una tecnologia che di recente sta superando i 200.000 ChatBots attivi su Messenger. Una rivoluzione da non temere. “Il cliente, anzi, deve aspettarsi un miglior servizio, un rapporto con la marca molto più semplice; con il ChatBots il cliente avrà la possibilità di essere in contatto costante con il brand per poter presentare ad esempio dei reclami o per poter avere delle offerte”, spiega Marco Landi, ex presidente mondiale di Apple e ora a capo di The Digital Box.
“L’innovazione fa sempre paura, ma in realtà è un’opportunità gigantesca per chi lavora nei negozi: oggi internet sta convergendo dando la possibilità di offrire servizi e di sviluppare con la pubblicità digitale nuove opportunità di lavoro”, l’obiettivo è ‘ampliare’ il negozio, dove ancora si concentra l’80% del business, in un punto fisico dove si offre anche un servizio, sottolinea Amedeo Guffanti, general manager di 77Agency. In questo campo “Diventa cruciale identificare segmenti di consumatori simili per categorie di comportamento e in questo la localizzazione geografica e le sue influenze diventano un elemento distintivo da considerare per la segmentazione del target”.
Per Roberto Calculli, fondatore e ceo The Digital Box, “La convergenza digitale è un fenomeno che interessa ogni tipo di business e a cui ogni brand dovrebbe prestare la massima attenzione perché comprendere a fondo le diverse tematiche e saper interpretare correttamente i dati provenienti da social, ChatBots e utilizzo dello smartphone, significa cogliere l’opportunità di avere una visione chiara dei trend che interesseranno i prossimi anni”.