Home Nazionale Immobili: Taverna (Fimaa), più attenzione ad infrastrutture settore turistico

Immobili: Taverna (Fimaa), più attenzione ad infrastrutture settore turistico

0

Roma, 2 ago. (AdnKronos) – “Nonostante l’Italia si confermi tra i Paesi più attrattivi del mondo, il comparto del turismo non è tuttora in grado di esprimere tutte le proprie potenzialità. Le performance potrebbero essere decisamente migliori se ci fossero maggiori attenzioni da parte della politica, soprattutto per quanto riguarda le infrastrutture del settore”. Ad affermarlo in una nota è il presidente Fimaa – Confcommercio, Santino Taverna, commentando i dati dell’Osservatorio nazionale immobiliare turistico 2018 sul mercato delle case per vacanza di Fimaa-Confcommercio con la collaborazione della Società di Studi Economici Nomisma.
Visto che il ministro delle Politiche Agricole Gian Marco Centinaio ha dato vita ad un dipartimento specifico per rispondere alle esigenze del turismo italiano, sottolinea ancora Taverna, “ci rendiamo disponibili a fornire anche il know-how di Fimaa – Confcommercio per l’ulteriore sviluppo del settore. Servono una coscienza e una cultura economica rinnovata che possano contribuire anche alla ripresa del comparto immobiliare con riflessi positivi sia per l’occupazione che per la crescita economica”.
L’aumento costante dei flussi turistici nazionali e internazionali di questi anni, aggiunge Taverna, “rimane un fenomeno da rivalutare anche per il rilancio del Mezzogiorno”.